Enogastronomia

Le lumache ripiene

Lumache ripiene

Se in riva al mare la cucina sarda vede comparire spesso il pesce come ingrediente principale, a mano a mano che ci si allontana dalla costa i menù diventano di terra e Senorbì, che si trova a una quarantina di chilometri dal mare, propone tanti piatti anche a base di carne, ma una delle specialità dell'area sono le lumache.

Una lunga preparazione


La ricetta delle lumache ripiene è semplice da mettere in pratica tuttavia occorre armarsi di pazienza perché le lumache devono avere il tempo di "spurgare", quindi vanno lasciate almeno tre/quattro giorni in un contenitore aerato e cosparse di crusca. In seguito vanno lavate accuratamente e messe a bollire con un coperchio lasciando sul fuoco una quarantina di minuti. Le lumache vanno quindi tolte dal guscio e lavate nuovamente con acqua e aceto, mentre i gusci vanno spazzolati anche all'interno.

Il ripieno

Il ripieno si prepara con pecorino sardo grattugiato da amalgamare con 2/3 uova e una manciata di prezzemolo tritato. Deve risultare una crema consistente a cui aggiungere uno o due spicchi d'aglio tritati e un bicchiere di vino bianco secco. Porre poi un po' di ripieno all'interno di ogni guscio, inserire le lumache chiudere con un'altro poco di ripieno. Non resta che infornare per una ventina di minuti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.