Storia

Il monumento ai caduti di Senorbì

La storia di Senorbì, come quella di gran parte del mondo, s’intreccia con la storia mondiale dei due grandi conflitti che hanno portato distruzione e sofferenza: per questo motivo, a seguito di quei terribili avvenimenti, sono sorti numerosi monumenti ai caduti, volti alla memoria di quanti persero la vita per la libertà universale.

Per questo motivo oggi, nella piazza antistante la chiesa parrocchiale di Santa Barbara è possibile ammirare il monumento ai caduti di Senorbì, realizzato nel 1926 in memoria dei 42 soldati senorbiesi che morirono nella Prima Guerra Mondiale (1915-1918).

Realizzato a colonna, il monumento è diventato un ‘sacrario alla memoria’ tant’è che vennero aggiunte in un secondo momento, alla base, altre 4 lastre di marmo in onore dei caduti della Seconda Guerra Mondiale.

Questo sacrario oltre a riportare i nomi di tutti coloro che perirono durante i conflitti mondiali, riporta anche la seguente dedica: "Col pensiero ai fratelli oppressi con fede nei destini della Patria, con ardimento emulando il valore degli avi impavidi nel furore delle aspre battaglie incontrarono la morte da prodi ora e sempre sia venerata la memoria degli eroi che col sacrificio della loro giovinezza, diedero all'Italia la vittoria".

Un forte segno di riconoscenza per tutti coloro che persero la vita; un forte monito per quanti fortunatamente non vissero questo terribile periodo storico; un forte segno della memoria umana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.