Territorio

Sport e danza: un binomio indissolubile per Senorbì

Senorbì, comune della provincia del Sud Sardegna, a 40 km a nord di Cagliari, con i suoi circa 5 mila abitanti, divisi nelle due frazioni Arixi e Sisini era soprannominato "il granaio di Roma" per la generosità della sua fertile terra generatrice di un’importante produzione di grano. Ma Senorbì ha consolidato e via via rafforzato nel tempo una certa importanza anche in ambito sportivo e nella danza.

 

Le squadre di calcio di Senorbì

A Senorbì sono venute storicamente affermandosi diverse società sportive la più seguita delle quali è la Polisportiva Senorbì Calcio. Fondata ormai più di mezzo secolo fa, nel 1965, la Senorbì Calcio vanta 14 presenze nel campionato di Promozione Regionale, 21 in Prima Categoria e 13 in Seconda Categoria. Attualmente disputa il campionato regionale di Prima Categoria. Sempre in ambito calcistico Senorbì annovera l'Imperial Fulgor Senorbì militante nel campionato di Seconda Categoria: la società Fulgor Senorbì fu fondata nel 1978 e nella stagione 2011/2012 ha disputato per la prima volta il campionato di Promozione Regionale, dopo diversi anni di alternanza tra Seconda e Terza Categoria. Nella stagione 2014/2015 però è stata fondata la nuova società denominata Nuova Fulgor 2014, che partecipava al campionato di Seconda Categoria e che nella stagione 2016/2017 si è fusa con la società Imperial Trexenta, che si occupava quest’ultima del solo settore giovanile.

 

Pallavolo Senorbì

Nel campo della pallavolo, è attiva a Senorbì la G.s. Pallavolo Santa Barbara, Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla FIPAV. Nello specifico del volley femminile è presente con numerosi iscritti anche la società Inside, anch’essaaffiliata FIPAV, che attualmente partecipa al campionato di Seconda Divisione. La loro principale attività è quella di promuovere la pallavolo offrendo corsi rivolti a bambini e ragazzi.

 

Fare danza a Senorbì

Numerose e seguite, inoltre, sono anche lescuole di danza a Senorbì: vi è l’accademia di danza Senorbì adatta anche ai più piccoli,il Centro Studio Danze Senorbì con l’omonima pagina Facebook che piace ad oltre 600 persone, la Scuola di Ballo Mooving Dance, poi lo Spazio Danza, il Bolero Clube diverse altre società per un totale di oltre dieci di scuole di danza nel raggio di poco più di 20 km da Senorbì.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.