Storia

Carlo Sanna: il generale sardo cresciuto a Senorbì

Figura di alto rango vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento, il Generale Sanna è ancora oggi ricordato come un illustre cittadino sardo che ha speso la sua vita per la difesa del suo territorio natale

Originario di Cagliari ma cresciuto a Senorbì, Carlo Sanna è stato un generale italiano che ha dato molto alla sua Nazione e alle sue truppe, tanto da essere da loro affettuosamente chiamato ‘Babbu Mannu’.

Le sue origini si legano fortemente alla località sarda di Senorbì in quanto il padre Battista era un rinomato medico chirurgo che svolgeva la sua attività professionale proprio in questa rinomata località sarda: per questo motivo il nostro trascorse la maggior parte della sua infanzia in questa terra per poi intraprendere da giovanissimo la carriera militare.

Una carriera militare gloriosa

La carriera militare, che interessò la maggior parte della vita di Carlo Sanna, ebbe inizio sin da giovanissimo quando Carlo entrò nel Collegio Militare di Firenze per poi passare all’Accademia di Modena, dalla quale uscì come sottotenente di fanteria nel 1879, pronto per prendere servizio nel 62º Reggimento "Sicilia" a Salerno.

Nel 1887 lo troviamo già a Cagliari con il ruolo di tenente, dove ricoprì l’incarico di Ufficiale d’Ordinanza del Comandante Militare della Sardegna, il generale Americo Mayo. Ottenuta la promozione a capitano, Carlo Sanna venne trasferito a Torino (1890) dove assunse il ruolo di Comandante Militare della Sardegna; nel marzo 1897 venne richiamato a Cagliari come Applicato di Stato Maggiore presso il Comando Militare della Sardegna per poi divenire Aiutante Maggiore in 1ª del 10º Reggimento fanteria "Regina" (Cagliari), poi con il grado di maggiore nell'89º Reggimento fanteria "Salerno" a Napoli e infine nel 58º Reggimento fanteria "Abruzzi" a Cagliari. Promosso tenente colonnello dall’ottobre 1909 prestò servizio nel 59º Reggimento fanteria "Calabria" (Civitavecchia) e poi nel 45º Reggimento fanteria "Reggio" (Sassari).

La sua lunga carriera militare di certo non s’interruppe qui ma ebbe un balzo in avanti durante il primo conflitto mondiale dove Carlo Sanna fu in prima fila per la difesa del suo territorio: ma questa è tutta un’altra storia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.