Eventi, feste e sagre

Giornate Europee del Patrimonio 2017 a Guspini

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 Guspini ospita uno degli appuntamenti più sentiti dell'anno: le Giornate Europee del Patrimonio; una manifestazione che vedrà quest'anno la cultura paragonata alla natura

Sarà la località di Guspini, per il Medio Campidano, ad ospitare le Giornate Europee del Patrimonio 2017, con un evento interessante che avrà il compito di promuovere il territorio e i suoi beni culturali: quest’anno, inoltre, alla cultura si associa la natura, intesa come bene da tutelare e proteggere.

La naturale vocazione di Guspini come luogo di miniere, dove l’economia si lega fortemente all’estrazione dei minerali conservati nel sottosuolo, sarà presentata anche sabato 23 settembre 2017: in "mostra” la Miniera dei Sanna-Castoldi. Un filo argentato che unisce industria, natura e cultura.

Dalle ore 9.00 prenderà il via la giornata con una visita volta alla scoperta dei Cantieri di Levante – Pozzo Sant’Antonio; alle 11.00 sarà la volta della presentazione del libro di Paolo Fadda dal titolo "Montevecchio, l’Ingegnere che la fece più grande” (Carlo Delfino editore); alle 17.30, nella chiesa di Santa Barbara, si potrà assistere al concerto per 34 corde dei Guitar six.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 sarà esposta anche una mostra fotografica e documentaria (nella Palazzina della Direzione della miniera) e una mostra-scambio di minerali e fossili: due occasioni in più che meritano la visita a questo polo archeologico industriale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.