Cultura e tradizioni

I Barracelli, il corpo di 'polizia' più antico della Sardegna

Da sempre la Sardegna è terra di record: tra questi oggi può vantare anche uno dei corpi di polizia più antichi che si possono trovare in Europa. Sono i Barracelli, un corpo 'privato' nato attorno al XVII secolo per tutelare i beni di agricoltori e allevatori, che conta oggi 150 compagnie attive

La Sardegna da sempre è conosciuta come una terra dove stabilire un record non sembra poi essere così difficile. A testimonianza di questo assioma è la presenza di uno dei corpi di polizia più antichi che si possono riscontrare in Europa: sono i Barracellisardi, il corpo "privato” nato nel corso del XVII secolo in Sardegna, con lo scopo di tutelare e difendere il patrimonio di agricoltori e allevatori, trasformatosi poi in un servizio pubblico obbligatorio per ogni comune sardo a partire dal XVIII secolo.

I Barracelli

Nati nel corso del XVII secolo, i Barricelli crescono e si sviluppano alla metà del Seicento per poi progredire nel corso del Settecento. Scopo della loro istituzione fu quello di assistere i proprietari terrieri e gli allevatori nella difesa del proprio patrimonio da danni ofurti, soprattutto per quei beni lontani dalle città, situati in luoghi isolati.

Un vero e proprio servizio di vigilanza privata e di assicurazione: in caso di danni, infatti, erano gli stessi Barracelli a dover risarcire i loro datori di lavoro con le risorse provenienti dalle tenture, le multe del tempo che servivano a sanzionare chi praticava degli illeciti.

I Barracelli sardi oggi

Oggi in Sardegna esistono ben 150 compagnie di Barracelli, che contano oltre 5mila volontari che svolgono funzione di polizia locale, affiancando se necessario anche altri corpi di polizia statali: il loro scopo è quello di difendere il patrimonio naturale, artistico e storico del territorio comunale ove operano.

La loro importanza è tale da non far risultare strano vedere, in Sardegna, bandi per la ricerca di nuovi barracelli, come è recentemente accaduto a Villasor, cittadina a pochi passi da Monastir e Senorbì, dove sul finire del 2017 il Sindaco ha indetto un bando per potenziare il corpo dei Barracelli, al tempo insufficienti per il controllo di tutto il territorio cittadino.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.