Territorio

Il lago di Mulargia, a pochi passi da Senorbì

Muovendo da Senorbì verso l'entroterra sardo, a soli 30 chilometri di distanza è possibile imbattersi nel lago di Mulargia, un lago artificiale nato tra il 1951 e il 1958

Passeggiando nell’entroterra della Sardegna, a soli 30 chilometri di distanza da Senorbì, è possibile imbattersi nel lago artificiale di Mulargia, un bacino idrico costruito tra il 1951 e il 1958 e che interessa, oggi, i comuni di Orroli, Goni, Nurri e Siurgus Donigala.

Il Lago di Mulargia nei pressi della Provincia di Nuoro

Il Lago di Mulargiaè un bacino artificiale nato a seguito della costruzione della diga lungo il Rio Mulargia, sebbene ad alimentarlo costantemente siano le acque del Flumendosa, un fiume proveniente dal lago Basso del Flumendosa, passando attraverso 6 chilometri di galleria artificiale posta nel sottosuolo, che contribuisce a collegare i due laghi tra loro.

Ma quale è la funzione del Lago di Mulargia? Oltre ad essere bello esteticamente, contribuendo ad arricchire il paesaggio sardo con un bacino idrico, il Mulargia alimenta la pianura del Campidano di Cagliari, apportando acqua potabile anche alla città di Cagliari e a circa una quarantina di città minori. Il tutto senza dimenticarsi delle centrali idroelettriche di Uvini e S. Miali, messe in moto dall’acqua durante il suo tragitto verso Cagliari.

Il lago di Mulargiaè anche un luogo naturale dove poter praticare alcuni sport quali il canottaggio e il nuoto, ma anche escursioni in battello per ammirare le coste dal lago. Un vero e proprio punto di ritrovo per gli abitanti del luogo, che possono godere di uno specchio d’acqua pur trovandosi nel cuore della Sardegna più autentica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.