Storia


Storia

I siti archeologici fenicio-punici di Senorbì: la Necropoli di Monte Luna

A Senorbì la necropoli di Monte Luna rappresenta uno dei siti archeologici fenicio-punici più significativi, non solo della Trexenta, della storia antica della Sardegna, è uno dei "luoghi del cuore del FAI" ed i reperti visibili presso il Museo Sa Domu Nosta

Scopri di più →
Storia

L'ascesa di Carlo Sanna durante la Prima Guerra Mondiale

Plurimedagliato generale militare, Carlo Sanna ha ricoperto un ruolo importante durante la Prima Guerra Mondiale tanto da essere nominato nel 1926 primo Presidente del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato.

Scopri di più →
Storia

Barrali: un comune sardo a due passi da Senorbì

Poco distante dalla cittadina sarda di Senorbì è possibile imbattersi in Barrali, una cittadina dalle antiche origini il cui nome potrebbe indicare la coltivazione di vigneti a pergolato assai praticata in questa terra.

Scopri di più →
partner

Flora Trexenta | Piante e Fiori - Servizi funebri

Flora Trexenta
V. Roma, 37 - 09040 SELEGAS (CA)
Tel. 070/7324645

Scopri di più →
Storia

Carlo Sanna: il generale sardo cresciuto a Senorbì

Figura di alto rango vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento, il Generale Sanna è ancora oggi ricordato come un illustre cittadino sardo che ha speso la sua vita per la difesa del suo territorio natale.

Scopri di più →
Storia

Il monumento ai caduti di Senorbì

Il ricordo delle vittime senorbiesi della Grande Guerra ancora oggi rivive nelle memorie grazie al monumento eretto davanti alla chiesa parrocchiale di Santa Barbara.

Scopri di più →
Storia

Le origini leggendarie del nome di Senorbì

Le origini del nome di Senorbì sono ancora oggi avvolte nel mistero sebbene molte siano le teorie e gli studi affrontati sull'argomento.

Scopri di più →
partner

Marmerie Pmz | Lavorazione marmi e pietre

Marmerie Pmz
Zona Industriale - 09040 ORTACESUS (CA)
Tel. 393/9206464 - Fax 070/3323759

Scopri di più →
Storia

Senorbì e la leggenda delle sue origini

Il nuraghe di Simieri a Senorbì ancora oggi nasconde una leggenda che segna le origini di questa terra e dei suoi abitanti.

Scopri di più →
Storia

I principali eventi nella storia di Senorbì

Senorbì, località posta a 204 metri sul livello del mare, gode di un territorio che alterna parti collinari, nelle quale spiccano ulivi e vigne, ad altre pianeggianti.

Scopri di più →
Storia

Senorbì: la storia

Il territorio del comune di Senorbì era già abitato in epoca neolotica e prova ne sono i diversi ritrovamenti prenuragici, ma gli antichi senorbinesi, nel II millennio a.C. avevano anche rapporti commerciali con altri popoli mediterranei, soprattutto con civiltà cicladica.

Scopri di più →
partner

Ortotecnica di Luigi Xaxa | Prodotti ortopedici

Ortotecnica di Luigi Xaxa
V. Campioni, 12 - 09040 SENORBI' (CA)
Tel. e Fax 070/2359836

Scopri di più →
Storia

Cosa non perdere a Senorbì

C'è un lembo di Sardegna, nell'entroterra meridionale, conosciuto come Trexenta, terra di pianura e di colline fertilissime, ove l'acqua abbonda: ideale per le coltivazioni.

Scopri di più →