Storia

I principali eventi nella storia di Senorbì

I primi insediamenti e la nascita del centro abitato

Senorbì, località posta a 204 metri sul livello del mare, gode di un territorio che alterna parti collinari, nelle quale spiccano ulivi e vigne, ad altre pianeggianti.
La zona, in base ai ritrovamenti archeologici, era già nota in era prenuragica.
La scoperta di un idolo divenuto famoso come "Mater Mediterranea" ha permesso di appurare come, già nel III millennio a.C., venissero condotti scambi con le popolazioni delle isole Cicladi. La nascita vera e propria di [strong]Senorbì[/strong] non ha una datazione precisa, anche se la documentazione esistente fa risalire il centro abitato al XII secolo. Sicura è la dominazione pisana interrotta, nel 1324, dall'avvento degli aragonesi.

Dalla peste ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale

Due eventi che hanno caratterizzato la storia di Senorbì sono stati la peste, in grado di provocare la morte di gran parte della popolazione (all'epoca composta da non più di 500 abitanti) nel 1681, e il bombardamento subito nel corso della Seconda Guerra mondiale da parte delle forze aeree americane (a caccia degli accampamenti tedeschi situati in piena campagna).
Dal punto di vista economico, sono stati gli anni '50 e '60 a godere dello sviluppo sia dell'agricoltura che del terziario.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.