Cultura e tradizioni
Scopriamo la storia della barocca chiesa di Santa Barbara, che secondo la tradizione popolare fece cessare la peste a Senorbì.
Il Museo archeologico comunale 'Sa Domu Nosta' di Senorbì contiene reperti risalenti a un arco di tempo che va dal Neolitico al medioevo. Notevoli i manufatti ritrovati nelle necropoli della Cultura di Ozieri e del Monte Claro.
Situato a poca distanza da Senorbì, di cui è frazione, il paese di Arixi incarna ancora oggi la perfetta tradizione agropastorale, che lo rende una meta prediletta nel cuore della Trexenta, nella parte centro-meridionale della Sardegna, nella provincia del Sud Sardegna.
Flora Trexenta
V. Roma, 37 - 09040 SELEGAS (CA)
Tel. 070/7324645
Non distante dalla città di Senorbì è possibile imbattersi nel nuraghe Arrubiu, l'antico custode 'rosso' in pietra, tutore del cuore pulsante della Sardegna più autentica.
Da sempre la Sardegna è terra di record: tra questi oggi può vantare anche uno dei corpi di polizia più antichi che si possono trovare in Europa. Sono i Barracelli, un corpo 'privato' nato attorno al XVII secolo per tutelare i beni di agricoltori e allevatori, che conta oggi 150 compagnie attive
Continuano i corsi gratuiti di ballo sardo organizzati dalla Pro Loco di Senorbì che si svolgono ogni giovedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presso la sua sede sociale.
Marmerie Pmz
Zona Industriale - 09040 ORTACESUS (CA)
Tel. 393/9206464 - Fax 070/3323759
Una piccola, grande area archeologica del Sud della Sardegna è rappresentata dalle Terme di San Basilio, che ancora oggi sono facilmente visitabili.
Nata come ex-voto per la fine dell'epidemia della peste, la chiesa di San Sebastiano di Senorbì rappresenta ancora oggi un chiaro segno della devozione popolare di questa terra sarda.
Nei pressi di Senorbì è possibile imbattersi nel complesso di Ortacesus dove è stato istituito il museo del grano, frutto della tradizione locale.
Una parrocchiale degna di nota quella che interessa la vicina cittadina di Suelli, nel cuore della Trexenta, dove ancora oggi è possibile scorgere i resti della gloria del passato