Cultura e tradizioni

Le terme romane di San Basilio

Una piccola, grande area archeologica del Sud della Sardegna è rappresentata dalle Terme di San Basilio, che ancora oggi sono facilmente visitabili

Poco distante da Senorbìè possibile incontrare il comune di San Basilio che ancora oggi conserva un tesoro del passato dal valore inestimabile: qui, infatti, sono state rinvenute le terme romane che testimoniano come quest’area del sud della Sardegna fosse strategicamente importante già in passato.

Le terme romane di San Basilio oggi

Risalente al II secolo d.C. il complesso termale di San Basilio in origine comprendeva il frigidarium,il tiepidarium, il calidarium e il laconicum: strutture che normalmente costituiscono quello che era l’impianto termale di epoca romana ma che testimoniano anche, seppur in piccolo, come questo centro della Sardegna fosse assai importante per l’epoca imperiale.

Quello che oggi rimane delle antiche terme sono la camera centrale, divisa in tre zone di dimensione inferiore (e sovrastata da un ingresso absidato) e le mura esterne, realizzate in pietra: nei resti interni ancora oggi è possibile scorgere una piccola traccia di pittura, che raffigura un cielo stellato.

Raggiungere questa piccola ma significativa area archeologica della Sardegna è possibile muovendosi dalla piazza principale del comune di San Basilio in direzione nord fino a raggiungere il bivio con via San Basilio: proseguendo per questa strada si raggiungono velocemente gli ambienti termali, che possono essere così ammirati in tutto il loro splendore, immaginandone gli antichi fasti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.