Cultura e tradizioni
Una parrocchiale degna di nota quella che interessa la vicina cittadina di Suelli, nel cuore della Trexenta, dove ancora oggi è possibile scorgere i resti della gloria del passato
Tra i personaggi più illustri di Senorbì non può non essere ricordato lo scultore Giuseppe Antonio Lonis, nato nella cittadina sarda nel 1720 e morto a Cagliari nel 1805.
La chiesa parrocchiale di Santa Barbara è dedicata alla Patrona di Senorbì e ancora oggi rappresenta un chiaro segno dell'importanza cultuale e culturale per la città.
Flora Trexenta
V. Roma, 37 - 09040 SELEGAS (CA)
Tel. 070/7324645
Il Museo archeologico "Sa Domu Nostra" è una vera perla del territorio di Senorbì che ancora oggi racchiude un vasto patrimonio culturale che va dal Neolitico sino all'età medievale.
Senorby possiede oggi alcuni territori dell'antico villaggio di Segolay, abitato sin dal periodo nuragico ma disfatto nel corso del XVII secolo: ancora ogi è una viva testimonianza delle prime popolazioni che qui vissero.
Senorbì è un comune sardo nel cuore della Trexenta, situato a circa 40km da Cagliari. Celebre per essere stato un importante centro agricolo a partire dagli anni '50, il comune di Senorbì conserva ancora oggi le sue origini contadine, in particolare per quanto riguarda la tradizione culinaria.
Marmerie Pmz
Zona Industriale - 09040 ORTACESUS (CA)
Tel. 393/9206464 - Fax 070/3323759
La cucina di Senorbì, centro che dista all'incirca 40 km da Cagliari, affonda le sue radici nella tradizione contadina del luogo. Tra le ricette tipiche di questa ridente località della provincia del Sud Sardegna, vi sono i "maccarones al sugo di salsiccia":
Denominata in epoca antica il "granaio di Roma" per via delle sue ampie distese di frumento, Senorbì non può che avere una gastronomia legata a doppio filo alla tradizione della panificazione.
Senorbì è un piccolo centro di circa 5000 abitanti a circa 40 Km da Cagliari, noto per la fertilità delle terre, per le tradizioni e per la ricchezza di siti archeologici.
Che sia a piedi, in bicicletta a cavallo Senorbì offre moltissime alternatve per una bella passeggiata nella Sardegna verace, nella Sardegna della Trexenta. I luoghi che circondano la caratteristica Senorbì si prestano moltissimo a vivere nel migliore dei modi le campagne ma anche i sentieri di collina o quelli in pianura.