Cultura e tradizioni

Il Museo Archeologico "Sa Domu Nostra": una perla di Senorbì

Il Museo archeologico civico Sa Domu Nostra si trova a Senorbìin un’antica casa padronale ed è un museo dedicato all’archeologia della Trexenta: l’arco temporale ricoperto è quello che va dal Neolitico sino all’età medievale, coprendo la durata dell’intero insediamento.

I reperti provengono principalmente dagli abitati ma ci sono testimonianze anche delle necropoli: è stato possibile rintracciare, infatti, manufatti fittili e litici delle culture prenuragiche della Sardegna, arrivando così ad ottenere un cospicuo lotto di materiali di alto livello storico e culturale.

È proprio la vicina necropoliad aver conservato un ricco patrimonio, costituito dal corredo funebre: della necropoli fanno, infatti, parte le anfore, le brocche, le coppe, i piatti, le lucerne e bruciaprofumi, ma anche i monili in oro, argento, bronzo e ferro, alcuni dei quali di pregevole fattura. Numerose sono anche le collane e gli amuleti in pietra dura, avorio, vetro, pasta di talco e pasta vitrea, oltreché gli scarabei in corniola e diaspro verde.

Il museo è dotato anche di servizi quali visite guidate (sia al museo che ai siti archeologici del territorio), servizio guardaroba, biblioteca archeologica, sala per attività con proiettore, tv e videoregistratore e molto altro ancora: non si può non visitare questa struttura museale, perla del territorio di Senorbì.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.