Cultura e tradizioni

Corsi di ballo sardo a Senorbì

Continuano i corsi gratuiti di ballo sardo organizzati dalla Pro Loco di Senorbì che si svolgono ogni giovedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presso la sua sede sociale

Continuano gli appuntamenti settimanali con i corsi gratuiti della scuola di ballo sardo, organizzati dalla Pro Loco di Senorbì, che si svolgono tutti i giovedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presso la sede sociale in via Sicilia, 18.

Ballo sardo

Il ballo sardo è una tipica tradizione isolana, che si tramanda di generazione in generazione e ancora oggi rappresenta un aspetto folkloristico di elevato impatto sociale, tanto da essere al centro di corsi di "formazione” gratuiti per l’apprendimento delle usanze di un tempo della regione Sardegna.

Sulle origini del ballo sardo non si sa molto ma si ritiene, secondo alcune ipotesi, che questi possano derivare dalle cerimonie sacre della preistoria, celebrate come riti propiziatori per una caccia abbondante o un buon raccolto. Una teoria, questa, non proprio lontana dalla veridicità in quanto ancora oggi si usano le launeddas(uno strumento antichissimo formato da tre canne) per accompagnare le danze così come ci si avvale del fuoco, segnando un legame particolare con questo elemento della natura. Quello che non si sa è chi accompagnasse questi balli: certo è che l’uso di un canto a più vociè una introduzione molto recente rispetto alle antiche tradizioni del ballo sardo.

I corsi di ballo sardo a Senorbì

E’ per sottolineare questa importanza che ancora oggi si insegna il ballo sardo a quanti vogliano apprendere un’usanza tanto antica quanto tipica della propria terra natale. Per questo motivo le Pro Lococittadine, deputate proprio alla riscoperta e valorizzazione delle antiche tradizioni e usanze, intendono promuovere corsi di ballo gratuiti atti alla formazione delle nuove generazioni e al divertimento di quelle più esperte, che possono trovare in queste occasioni anche una forma di aggregazione sociale molto importante.

Se siete interessati ad avere ulteriori informazioni al riguardo o se volete conoscere tutti i dettagli inerenti i corsi di ballo sardo gratuiti organizzati dalla Pro Loco di Senorbì, potete rivolgervi direttamente alla sede, contattare i numeri 3497393082 o 3288032510, oppure inviare una mail a prolocosenorbi@virgilio.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.