Territorio

Passa a Senorbì, in Sardegna, il Cammino di San Giorgio Vescovo

Tra gli itinerari più affascinanti in Sardegna, il Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli vede la sua seconda Tappa passare per Senorbì, un percorso che unisce religione, natura e tradizione dei borghi sardi

Il Cammino di San Giorgio Vescovo è un percorso ispirato al Vescovo Giorgio di Suelli, personaggio storico, nato a Cagliari intorno all'anno Mille e vissuto interamente in Sardegna, dove ha svolto la sua missione apostolica. Questo cammino segue gli itinerari di evangelizzazione del primo vescovo dell'Ecclesia Barbariensis, che aveva sede a Suelli, ma la cui giurisdizione si estendeva alle "curatorie" del Gerrei, del Sarrabus, di Quirra, dell'Ogliastra e della Barbagia orientale, confinando a nord con la Diocesi di Galtellì.

I numerosi toponimi e le chiese dedicate al vescovo Giorgio di Suelli, sparse in varie località, hanno fornito le basi oggettive per tracciare l'itinerario, strutturato in diverse tappe giornaliere che attraversano i piccoli paesi lungo il percorso.

Franco Saba, membro di Legambiente Sardegna e dell'associazione ONLUS Iubilantes di Como, ha svolto un lavoro di ricerca e sperimentazione sul campo per individuare e tracciare un itinerario di circa 500 km che parte da Cagliari, luogo di nascita di Giorgio, e arriva fino a Orgosolo e Oliena, attraversando le regioni geografiche del Parteolla, della Trexenta, del Sarcidano, dell'Ogliastra e della Barbagia orientale, nonché la parte orientale della Sardegna meridionale.

I Tacchi e Toneri d'Ogliastra, riconosciuti come geositi di interesse mediterraneo, sono tra i luoghi più significativi di questo cammino, sia dal punto di vista ambientale che storico-religioso. Tuttavia, le tracce del vescovo di Suelli si trovano in tutta la giurisdizione di quella che un tempo era la sua diocesi.

L'itinerario del Cammino di San Giorgio Vescovo attraversa una varietà di paesaggi, offrendo testimonianze delle antiche e più recenti opere umane presenti nelle aree attraversate. Questo cammino si rivela un vero e proprio percorso identitario della nostra isola, permettendo ai pellegrini di immergersi nelle bellezze naturali e culturali della Sardegna.

Il Cammino di San Giorgio Vescovo rappresenta non solo un'opportunità per seguire le orme di un importante personaggio storico, ma anche un modo per scoprire e valorizzare le radici e l'identità dell'Isola. È un'esperienza che coniuga spiritualità, storia, natura e tradizioni, offrendo ai partecipanti una profonda connessione con la terra e le comunità che hanno plasmato la storia della Sardegna.


Per informazioni: www.camminodisangiorgiovescovo.it


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.