Territorio

Senorbì: la Trexenta

Il granaio di Sardegna

La Trexenta è una regione storica dell'isola che occupava la parte settentrionale della provincia di Cagliari e che invece oggi figura nel territorio della nuova provincia del Sud Sardegna. Estesa su oltre 400 chilometri quadrati, comprende tredici comuni, di cui il più noto è Senorbì che viene considerato il suo capoluogo. Si presenta con un territorio fertile in gran parte collinare che digrada verso la pianura procedendo verso ovest e che, fin dall'antichità, era votato all'agricoltura con la coltivazione di ulivi, viti, ma soprattutto di grano.

L'origine del nome

Sulle origini del nome Trexenta prevalgono due teorie. L'una vuole che derivi da una misura agricola, "trecenta", per indicare trecento iugeri, all'incirca equivalente all'estensione attuale; altri invece ritengono che Trexenta indicasse i circa trecento villaggi che un tempo sorgevano sul territorio. Probabilmente non proprio trecento, i centri abitati del passato erano comunque molto numerosi in questa regione sarda; di molti di essi sono rimasti ricordi nei toponimi, di altri invece se ne è persa la memoria dopo la crisi demografica del 1300.

Borghi agricoli

I comuni della Trexenta hanno mantenuto il loro caratteristico aspetto di centri agricoli, ma non mancano certo di fascino e, soprattutto, sono celebri per la loro produzione vinicola con diverse etichette pregiate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.