Territorio

Senorbi: cartolina di Sardegna

Senorbì, nel cuore della Trexenta

Senorbì, un piccolo borgo di grande fascino


In un territorio fertile e ricco d'acqua in cui si susseguono incontaminate zone collinari e sconfinate aree pianeggianti, Senorbì è un accogliente borgo che offre ineguagliabili scenari naturalistici e numerose opportunità tra arte, storia, cultura, folclore e buona tavola. Racchiusa fra antichi palazzi, ottocentesche case rurali e strette viuzze che si intrecciano l'una con l'altra, la città racconta attraverso le sue architetture la sua avvincente storia iniziata in epoca punica e proseguita in età medioevale quando Senorbì divenne la capitale della regione della Trexenta.

Un giro nel borgo

La visita di Senorbì non può prescindere da una passeggiata nel centro storico. Da non perdere sono, poi, la cinquecentesca chiesa di Santa Barbara che custodisce delle sculture lignee di grande pregio e i numerosi reperti archeologici esposti nel museo comunale Sa Domu Nosta, allestito in un'antica casa campidanese.

Alla scoperta dei dintorni di Senorbì

Lasciato il cuore del paese, i dintorni di Senorbì offrono l'opportunità di scoprire la ricchezza di un territorio in cui convivono in armonia reperti storici di inestimabile valore e monumenti di indubbio valore architettonico. Meritano una visita la necropoli di Monte Luna, l'insediamento punico di Santu Teru, il nuraghe di Simieri, Villa Aresu a Sisini e la chiesetta campestre di Santa Mariedda.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.