Enogastronomia

Olio, vino e miele: dalle terre sarde alle nostre tavole

Olio, vino e miele: dalle terre sarde alle nostre tavole

Sono tanti i prodotti tipici di Senorbì che nascono grazie alle terre fertili e al clima mite della Sardegna, come: il vino cannonau, il miele di Asfodelo e l'olio extra vergine d'oliva. Scopriamo le caratteristiche principali di questi prodotti gastronomici sardi.

Il vino cannonau
Il vino cannonau è il più noto tra i vitigni a bacca nera. Le caratteristiche organolettiche principali di questo vino rosso DOC sono il colore rosso rubino, il sapore intenso e robusto e un retrogusto inconfondibile di frutti di bosco e prugna. Grazie alle sue note decise, il vino cannonau è perfetto per accompagnare secondi a base di arrosti e cacciagione.

Il miele di Asfodelo
Con il suo colore giallo paglierino, il miele di Asfodelo, pur avendo un sapore delicato e dolciastro, presenta al tempo stesso un retrogusto acidulo, perfetto per accompagnare i formaggi stagionati. Inoltre è molto noto per le sue proprietà espettoranti, calmanti, ricostituenti e cicatrizzanti.

L'olio extra vergine d'oliva Senorbì: protagonista di mille ricette Data l'elevata presenza di uliveti in Sardegna, l'olio extra vergine d'oliva è considerato un prodotto tipico di Senorbì, oltre ad essere uno degli oli più rinomati d'Italia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.