Malloreddus al sugo di salsiccia: la ricetta completa
Uno dei piatti tipici della Sardegna che si possono gustare anche a Senorbì dove sono preparati secondo le antiche tradizioni, sono i Malloreddus al sugo di salsiccia, preparati a mano e conditi con carne: ecco la ricetta completa della tradizione culinaria sarda.
INGREDIENTI
Per la pasta:
- ½ Kg di farina di semola
- ½ Kg di semola
- Acqua
Per il sugo:
- 400 g di salsiccia fresca
- 500 g di pomodori pelati o freschi
- ½ cipolla
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
Iniziamo con il preparare i malloreddus impastando la semola e la farina di semola con sale e acqua, aggiungendo quest’ultima poca alla volta fino a quando non si raggiunge una consistenza compatta dell’impasto: una volta impastata se ne prende una piccola parte e si crea uno spago che va tagliato a tocchetti per poi passarli sui rebbi della forchetta, assumendo la classica forma; ora sono pronti per essere lasciati a seccare.
Si procede con la preparazione del sugo mettendo a soffriggere la cipolla con l’aglio e una volta dorati si aggiunge la salsiccia e si lascia rosolare; si può aggiungere il pomodoro e si lascia cuocere per altri 45 minuti.
Una volta cotta la pasta si può condire con il sugo e si serve con una manciata di pecorino grattugiato e… buon appetito!