Eventi, feste e sagre

Pasqua 2018 a Senorbì

In tutta la Sardegna una delle ricorrenze religiose più sentite è legata ai riti della Pasqua: non fa eccezione Senorbì che, nel cuore autentico della Trexenta, conserva ancora oggi molti riti e usanze del passato

A Senorbì, come nel resto della Sardegna, una delle manifestazioni religiose più sentite è la Pasqua, che porta con sé tutti i riti della Settimana Santa che in questo 2018 si celebra dal 25 marzo al 1° aprile, giorno della solenne Messa di Resurrezione, celebrata da tutti i cristiani.

Quello della Pasqua 2018 si preannuncia un periodo di riflessione e preghiera, che coinvolge tutta la popolazione senorbiese desiderosa di vivere appieno un momento così importante per la fede, che va dai riti del Martedì Santo a quelli del Giovedì Santo, dalla processione del Cristo morto alla celebrazione della sua Resurrezione.

Il rito del S'Incontru per la Pasqua 2018 di Senorbì

Due processioni, un incontro, molte persone, una sola festa: questo è il rito del S’Incontru che ogni anno si ripete a Senorbì in occasione dei festeggiamenti della Pasqua. Per l’occasione, infatti, la statua della Vergine Maria e quella del Cristo Risorto vengono portate a spalla per le vie del paese fino ad arrivare letteralmente ad incontrarsi nella piazza parrocchiale: qui la Vergine perde il suo velo nero simbolo di lutto perché il Figlio è risorto!

La processione viene anche accompagnata da canti e preghiere, che sottolineano il momento di riflessione e di festa vissuto da tutta la comunità di Senorbì.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.