Enogastronomia

Eno - Trexenta: le uve d'oro della Sardegna

Il vino, si sa, in Sardegna è un affare serio: dalla coltura delle uve, alla fermentazione fino all'imbottigliamento l'antico processo di derivazione deve essere impeccabile e permettere di far giungere al calice di appassionati e primi palati solo le migliori selezioni.

Quello vinicolo è anche uno tratti distintivi della regione Trexenta, dove nel tempo è nata una vera e propria cantina partecipata in cui la qualità e la tradizione si sposano all'immensa passione degli attori protagonisti di tutta la filiera produttiva.

In Sardegna il vino ha attecchito fin dai tempi della preistoria, grazie alla spontaneità della Vitis Vinifera una qualità di vite caratteristica.

La Trexenta, grazie alla sua posizione strategica e alla sua conformazione collinare, rappresenta una delle regioni più importanti della Sardegna, situata nella parte settentrionale della provincia cagliaritana.

Sono 350 gli ettari dediti alla coltura delle viti e alla produzione vinicola nella Trexenta, tra le produzioni più riconosciute il Cannonau e il Vermentino, ma in ogni paese d’Europa sono moltissime le uve apprezzate e riconosciute come IGT.

Per saperne di più e conoscere i segreti di una storia fatta di passione e grande amore per la terra e le tradizioni vi consigliamo di visitare il sito http://www.cantinatrexenta.it dove troverete ogni indicazione utile alla scoperta di una lunga tradizione fatta di sapienza e rispetto per la propria terra.

IGT e IGP, un piccolo vademecum alla scoperta dell'eccellenza

Trexenta è un'indicazione geografica tipica che caratterizza alcune produzioni, tra le quali:

vini bianchi (anche bollicine)

vini rossi (anche frizzanti e novelli)

rosati (vini frizzanti)

I vini sono classificabili se ottenuti da vigneti composti, iscritti nell'apposito registro nazionale corrispondente alla regione sarda.

I comuni che corrispondo alla regione Trexenta sono: Barrali, Gesigo, Guamaggiore, Guasila, Mandas, Ortacesus, Pimentel, Samatzai, Selegas, Senorbì, Siurgus Donigala, Suelli, S. Basilio, S. Andrea Frius in provincia di Cagliari.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.